Il progetto “FYT –Finding Young Talent”,finanziato nell’ ambito dell’ Avviso pubblico “Orientamento e placement giovani talenti” – emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventu’ e del Servizio civile nazionale per il cofinanziamento di azioni volte a promuovere e sostenere l’inserimento lavorativo e l’auto imprenditorialità di giovani talenti attraverso iniziative che consentano di acquisire la conoscenza nei settori del’ educazione, della formazione e delle professioni.
Il progetto sarà realizzato da A.N.A.S., con l’Associazione Crescere Insieme Onlus e la Scuola Superiore per Mediatori linguistici San Michele.
Saranno coinvolti diversi soggetti in qualità di partner esterni,che metteranno a disposizione il proprio personale e la propria struttura per ospitare i giovani nella fase di Stage aziendale.
Obiettivo generale:
- promuovere e sostenere lo sviluppo dei talenti e della creatività dei giovani,per favorirne l’inserimento lavorativo e l’auto imprenditorialità.
Obiettivi specifici:
- Promuovere e organizzare eventi per raggiungere l’utenza target, far emergere il talento dei giovani aiutandoli a mettere a fuoco aspirazioni, potenzialità e attitudini, e valorizzandone competenze e capacità;
- Accompagnarli nella costruzione di un progetto professionale coerente e rafforzare lo spirito imprenditoriale ;
- Realizzare percorsi di formazione orientativa per trasmettere competenze e capacità per lo sviluppo di lavoro autonomo;
- Attivare stage lavorativi presso la rete dei partner in cui i giovani potranno potranno sperimentarsi.
Destinatari:
- L’intervento è rivolto a giovani tra i 15 e i 28 anni interessati a intraprendere un percorso di accompagnamento al lavoro.
Localizzazione:
- Il progetto sarà realizzato nelle seguenti province: Palermo, Trapani, Agrigento, Messina, Siracusa e Ragusa.
Attività
Eventi di informazione orientativa:
- Saranno organizzati presso le varie province, per intercettare il maggior numero di utenza.Tali eventi sono organizzati principalmente presso istituti Scolastici di 2° grado e Università, con il supporto dell’ANAS e dei soggetti partner.
Servizio di orientamento specialistico:
- Sarà attivato presso le articolazioni ANAS e condotto a livello individuale su appuntamento.Dei professionisti aiuteranno gli utenti nella costruzione del proprio progetto con la metodologia del Self-Empowerment, per accrescere l’autoconsapevolezza delle proprie risorse e limiti,promuovere abilità,conoscenze e competenze .
Formazione orientativa:
- Saranno realizzati dei corsi di breve durata(15 ore) per gruppi di utenti(massimo 20) con competenze in ingresso omogenee.
Selezione di partecipanti e attivazione Stage:
- l’attività di Stage sarà preceduta da una fase di selezione dei partecipanti,atta ad individuare i giovani più talentuosi. Lo stage si svolgerà presso gli enti partner che hanno aderito al progetto.